Esperienze
profilo monti
Esperienza avventura
Già dal primo passo, non lasciamo dietro solo la porta di casa, ma anche i pregiudizi, le regole, gli schemi. Andiamo verso la scoperta della Natura, camminiamo sognando. (Renato Palmieri)

Le esperienze di Italia Adventure riprendono le attività originali dell’uomo primitivo del Neolitico. Sono attività strettamente legate alla natura, svolte in un gruppo di massimo 12 persone. Si rivolgono a tutte le età, differenziate per livello di difficoltà. Le attività non sono standardizzate, ma personalizzate a seconda del gruppo che vi partecipa, alle stagioni climatiche e al territorio. Faremo sempre cose nuove, le esperienze saranno sempre diverse, anche se della stessa tipologia. Partecipando anche più volte alla stessa attività, si avrà sempre qualcosa di nuovo da imparare.

I corsi di sopravvivenza di Italia Adventure sono svolti in sicurezza, non sfidiamo mai la Natura ma solo noi stessi. Allestiamo campi in qualsiasi posto lontano dall'artificialità delle città, per essere circondati solo dalla Natura e fare del bosco la nostra casa.

Dove si svolgeranno

Le esperienze si svolgono per lo più in Abruzzo, regione centrale e ideale per la presenza della natura selvaggia, grazie ai tre grandi Parchi Nazionali. Le attività sono ambientate in uno scenario unico in Italia, la foresta secolare dell’autoctono abete bianco Abes Alba. Il nostro campo base sarà il bosco, non le aree preparate e attrezzate. Nelle esperienze di più giorni si ha la possibilità di ammirare: le Cascate Naturali del Verde, le perenni più alte dell’Appennino Italiano, il Lago di Scanno, lago naturale a forma di cuore, zone di protezione dell’Orso Marsicano, le spiagge e la vetta della Majella con i suoi 2793 metri.

Survival – I Corsi di Sopravvivenza

I corsi di sopravvivenza sono organizzati in due diversi livelli di difficoltà: base e avanzato.

  • Il livello base è adatto a tutti e accessibile dalla maggiore età. Si organizzano però, anche corsi specifici “genitori e figli” su richiesta. Ideale per chi vuole approcciare al mondo dei corsi di sopravvivenza e non ha alcuna esperienza.

  • Il livello avanzato è adatto solo a chi ha competenze già acquisite tramite il corso base. Prevede tra le cose principali: procacciarsi cibo da soli, trovare acqua disponibile in natura, sapersi costruire un riparo senza cordame e accendere il fuoco solo con il metodo primitivo.

I corsi di sopravvivenza si svolgono in ambienti sempre diversi in modo che la partecipazione costante alle attività possa essere un valido e graduale addestramento alla vita outdoor. Per partecipare non è richiesta una preparazione fisica particolare o conoscenze tecniche specifiche. Ogni partecipante ha a disposizione uno zaino, o contenitore alternativo, con il minimo necessario richiesto, che varia a seconda del corso scelto. Gli zaini saranno controllati all’inizio di ogni esperienza in modo da garantire uguaglianza di difficoltà tra tutti i partecipanti.

Le esperienze si svolgono nei weekend, ma è possibile scegliere periodi diversi solo su prenotazione.

Associazione Italia Adventure
sede Legale: Quarto Vico Morelli, 5
66050 Carunchio (CH)
P.IVA/CF 02435340696

 

Privacy e Cookies Policy

 

Iscriviti alla Newsletter

Il sito è stato realizzato con cura
da kaleido11.com